giovedì 17 marzo 2016

Catania segreta: domani la presentazione a Castello Ursino



Per venerdì 18 marzo 2016, alle 19.30, è fissato un nuovo appuntamento del ciclo di incontri letterari di CUB - Castello Ursino Bookshop organizzati dalle blogger Matte da leggere ed Officine Culturali.

In Sala delle Armi, a Castello Ursino, verrà presentato il libro di Rosario Leonardi Catania segreta. Guida esoterica alla città, pubblicato da Tipheret nella collana Aleph.

Il libro è un saggio attraverso il quale Rosario Leonardi, affascinato da Catania pur non essendovi nato, analizza la città osservandone ogni suo particolare. Definendola una “fenice” più volte rinata in seguito alle catastrofi naturali che l’hanno colpita nel corso dei secoli, la descrive nei suoi lati più segreti. Attraversando in maniera ideale il centro storico di Catania, l’autore svela i messaggi di insospettabile derivazione iniziatica ed esoterica

Rosario Leonardi, dopo la laurea in lettere e filosofia ad indirizzo storiografico, è stato docente di lettere nella scuola media inferiore e superiore e di storia e filosofia nei licei. Dal 1987 al 1997 è stato coadiutore della cattedra di Storia dell’educazione Fisica e degli Sport alla facoltà di Scienze del Movimento di Catania. Ha pubblicato: Lezioni di Educazione Fisica e degli Sport, M. Cuccaro 1988; Storia di un insegnante a tempo indeterminato, Autorinediti 2011; Oi Esotericoi Logoi, Autorinediti 2011; Diciotto tavole massoniche, Autorinediti 2012. Ha, inoltre, curato la trilogia di poesie in lingua siciliana di Giuseppe Leonardi: La Sapienza di L’antichi (2009), Rondò (2009), Lu libbru (2010).

L’autore sarà accompagnato da Mariangela Di Stefano, blogger di Matte da Leggere..