mercoledì 9 dicembre 2015

In libreria il Trattato di Martinez de Pasqually



Dalla prossima settimana in libreria i titoli più attesi dell’anno, curati dal filosofo Mauro Cascio e pubblicati da Tipheret. L’edizione critica de «Il Trattato sulla Reintegrazione degli Esseri» di Martinez de Pasqually e, dello stesso autore, «Il Manoscritto di Algeri» con una ricca introduzione di Pietro Mander, già ordinario all’Orientale di Napoli.
Ci sono libri che raccontano la storia e libri che la storia racconta. Infine ci sono libri che la storia la scrivono ed il Trattato di Martinez è tra questi. L’autore percorre in lungo e in largo la metastoria dell’uomo nell’unico orizzonte di senso dove vale la pena muoversi. Perché questo viaggio verso il nostro Paradiso è il destino che attende gli uomini di desiderio. Il Trattato è la risposta a tutte le paure dell’uomo. Che nascono solo dal non aver ancora compreso la sua natura. L’Ordine degli Eletti Cohen di Martinez de Pasqually fu, già a metà del Settecento, una delle manifestazioni più note di un Archetipo Eterno: la via del ritorno. Il ritorno da una condizione limitata nello spazio e nel tempo ad una, edenica, in cui non c’è né spazio né tempo. Secondo una certa vulgata l’operatività degli Eletti Cohen sarebbe cabalistica. La lettura del Trattato e del Manoscritto di Algeri ci dimostrano che abbiamo a che fare con visioni e pratiche che sono sicuramente influenzate dalla cabala, ma anche dallo gnosticismo e dall’ermetismo alessandrino.
In libreria, sempre a cura di Cascio, e sempre in uscita in questi giorni, anche «Martinezismo, Willermozismo, Martinismo, Massoneria» di Papua, i «Nove Quaderni D.» di Willermoz, le «Chiavi Operative degli Eletti Cohen» di Léonard Prunelle de la Lière, «Le Istruzioni della Saggezza» e «Lettera a un amico sulla Rivoluzione Francese» di Louis-Claude de Saint-Martin..