martedì 24 novembre 2015

L'importanza della Filosofia nelle relazioni d'aiuto



Si è tenuto a Bologna il 1° Convegno della nascente ASCo (AssoScuoleCounseling) dal titolo Formare al counseling. Elementi teorici e pratiche didattiche.

Per la prima volta le scuole italiane di counseling si sono autorganizzate, riunite e confrontate, dimostrando di esistere come gruppo con bisogni e obiettivi comuni.

L’ASCo nasce come struttura che interagisce con AssoCounseling e porta avanti la riflessione sui percorsi formativi delle scuole di counseling e sul ruolo che il counselor ha nella società.
L’ASCo intende promuovere il counseling e favorirne la diffusione, dando corso ad iniziative di sostegno alle scuole.

Il convegno ha affrontato la discussione sulla proposta del Comitato scientifico di AssoCounseling di modifica degli insegnamenti obbligatori e in particolare dell’introduzione in tutte le scuole di counseling certificate da AssoCounseling delle scienze umane (nell’ambito delle quali sono state individuate le seguenti quattro discipline: filosofia, sociologia, antropologia e pedagogia).

Nel corso del convegno si è sottolineato che non si intende introdurre per queste discipline uno studio accademico e puramente teorico, ma che esse saranno strettamente connesse alla formazione e alla preparazione del counselor.

In particolare, per quanto riguarda la filosofia, si è riconosciuta la sua importanza nel counseling, che riguarda strettamente le questioni relative all’esistenza umana. Del resto le radici stesse del counseling si possono trovare nella filosofia greca.

Al convegno era presente l’intero comitato scientifico di SAFICOF che ha dato un contributo alla discussione, in particolare portando l’esperienza del nostro percorso formativo fortemente impregnato di pratica filosofica..