venerdì 16 ottobre 2015

La Commenda Templare di Peyrassol

di Valentina Marelli




Quando si pensa alle Commanderie o Commende Templari, il pensiero è volto sempre al passato ad un tempo che non ci appartiene più, ad un mondo che riteniamo oramai scomparso. Le Commende degli antichi Cavalieri del Tempio erano delle perfette e funzionali aziende agricole, come le definiremo oggi in una terminologia moderna, che si auto sostentavano. 
Nel corso della sua esistenza l'Ordine del Tempio svolse sostanzialmente tre attività: quella militare, che è anche quella più conosciuta, la gestione di sistemi economico-finanziari, essendo estremamente capillari sul territorio, e la coltivazione delle terre.
La presenza dei Templari sul territorio era organizzata ed assicurata tramite diverse sedi, che erano le Precettorie, le Mansioni e le Commende largamente autonome dal punto di vista della gestione.  

In Francia, terra dove storicamente nasce l'Ordine del Tempio, si trovano molte Commende ma c'è ne una che ancora in funzione dal 1200, ovviamente con delle rimodernizzazzioni ad attualizzazioni, ma ha il pregio di aver mantenuto pressoché intatti i suoi possedimenti e buona parte della sua iniziale attività produttiva e di sostentamento, ed anche la Magione, il cui uso è cambiato nel  trascorrere del tempo, è rimasta intatta nella sua struttura originaria. 

Vi sto parlando della Commenda di Peyrassol, oggi importante realtà economica della Provenza conosciuta in tutto il mondo per la produzione ed esportazione di vino di ottima qualità.

Un po della sua storia, così come ci è stata raccontata nella nostra visita: 

Nel anno 1256, sotto il regno di Raimondo Berenger V, Alfonoso II allora Conte di Provenza, diede a Guillame Catel, Maestro di casa dell'Ordine in Provenza, questo antico podere e le terre ad esso annesse e le pose sotto la giurisdizione di Peyrasson. Non sappiamo precisamente quando fu fondata la Commenda di Peyrassol perché non sono mai stati trovati dei documenti che ce lo raccontino, ma si pensa che sia stata fondata nel 1204 circa; su di una pergamena Templare attualmente conservata negli archivi della città di Marsiglia, si parla appunto di questa Commenda e di come già nel 1256 fosse molto attiva nella produzione del vino, sulla pergamena viene appuntato che la Commenda aveva prodotto circa 28,000 litri di vino francese di ottima fattura. E per quasi cento la commenda continuò a lavorare in tutta tranquillità.

Arriviamo all'anno 1308 quattro mesi dopo l'arresto dei Templari che vivevano nel Regno di Francia, arrivò il momento di quelli che si erano stabiliti in Provenza, che lentamente ma inesorabilmente vennero a turno imprigionati, torturati ed uccisi. E la Comanderia così come tutti i possedimenti dei Cavalieri del Tempio vennero espropriati, nel 1311 la proprietà di Peyrassol passò nelle mani dell'Ordine dei Cavalieri di Malta così come tutti i possedimenti che furono dei Templari. Questo salvò l'azienda vinicola dalla distruzione e dall'abbandono. Infatti i Cavalieri di Malta si occuparono meticolosamente dell'azienda fino al 1789, anno in cui l'Ordine dei Cavalieri di Malta fu spogliato dei suoi beni che passarono prima allo stato e successivamente alla chiesa. E questa fu la seconda volta che questo antico e fruttuoso possedimento rischiò la rovina e l'oblio, per fortuna nel 1790 la famiglia Rigord l'acquistò e portò avanti la produzione fino ai nostri giorni. Ancora oggi possiamo bere un vino la cui storia nasce nel 1200.