mercoledì 12 agosto 2015

Missive alchemiche. In mostra, i segreti della materia e dello spirito



Si inaugura a Fano mercoledì 12 agosto alle ore 21.15, presso l’ex chiesa di San Michele in via Arco d’Augusto, la mostra dal titolo “Epistolarium Hermeticum” ad opera di Francesco Milesi.
Maestri alchimisti scrivono agli allievi i precetti fondamentali per la trasformazione della materia, e quindi dello spirito. Com’è proprio della scienza esoterica, la trasformazione del piombo in oro, del negativo in positivo, per far riscoprire all’uomo la sua vera natura interna. Una conoscenza metafisica e filosofica capace di trasformazione fisica e, unitamente, di sviluppo spirituale.
Da Paracelso a Dürer, da Marsilio Ficino a Giordano Bruno, preziosi insegnamenti: dalla nascita dei colori dell’arcobaleno al fuoco della natura, dalla trasformazione dell’odio in amore all’acqua che non bagna le mani, passando per il volo della fenice. Un “serio ludere” in cui grandi segreti arrivano a destinazione, certo di chi è capace di intenderli e riceverli, recapitati col sorriso.
Una “posta prioritaria” di cui l’autore, Francesco Milesi si fa tramite, componendo queste 60 missive in altrettante opere grafiche digitali (in tiratura limitata di 5 esemplari ciascuna), attingendo alle suggestive immagini di un folto bestiario alchemico, animali mitici e reali come fenici, unicorni, dragoni, cigni, salamandre, leoni, pellicani, pavoni, galli…
La mostra – organizzata grazie al sostegno del Capitolo De Lantaarn del Rito di York e alla collaborazione di Mauro Cascio, Davide Riboli, Massimo Agostini e Tiziano Busca - resterà aperta fino al 27 agosto, tutti i giorni, dalle ore 18 alle ore 23.

Leggi l'articolo su Il Resto del Carlino