giovedì 16 luglio 2015

Scienza, etica, senescenza



L'Isue, l'Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali propone la V edizione della Scuola Estiva di Alta Formazione in Etica della Scienza «Stefano Buffardi». Come ogni anno si confrontano psichiatri, psicologi e consulenti filosofici. Il tema quest'anno è: «Scienza, etica, senescenza. Principi, metodi e strategie per migliorare la qualità della vita del singolo e la gestione delle malattie croniche nella terza età nell’ottica di un’antropologia etica».

La senescenza è un processo che non riconosce più dei limiti temporali;  essa è fortemente modificato dallo stato di salute del singolo ma è anche dipendente dalla capacità del singolo di gestirla e rallentarla. Alcune condizioni croniche o subcroniche di malattie che intervengono in età giovanile, come le patologie psichiatriche, accelera solitamente la senescenza della persona ammalata. Nuove strategie mediche, farmacologiche, psicologiche, esistenziali e sociali possono ridurre l’impatto di tali condizioni cliniche sul singolo. Un imperativo etico è consentire a tutte le persone di poter accedere a cure e programmi deputati.

È stata avanzata la richiesta di accreditamento al MIUR per l’acquisizione dei crediti ECM. L’evento sarà accreditato per 50 partecipanti tra medici e psicologi. La partecipazione all’evento è gratuita. Solo per coloro che chiederanno l’iscrizione ai fini del conseguimento crediti ECM è prevista una quota di partecipazione di euro 70,00. Il termine delle iscrizioni è fissato al 10 settembre 2015; ovviamente tale termine sarà anticipato al raggiungimento della 50° iscrizione. A Napoli, Palazzo Alabardieri, l'1, il 2 e il 3 ottobre.