giovedì 28 agosto 2014

Johann Wolfgang von Goethe: 265mo


Oggi cade la ricorrenza del 265mo anniversario della nascita del Fr. Johann Wolfgang von Goethe (Francoforte sul Meno, 28 agosto 1749 – Weimar, 22 marzo 1832). 

Scrittore, poeta e drammaturgo tedesco diventa Apprendista il 23 giugno 1780.  Il 23 giugno del 1781 (stessa data dell’iniziazione!) passa al grado di Compagno  e il 2 marzo 1783 è elevato al sublime grado di Maestro Muratore. La sua esperienza di Loggia è molto breve. Infatti il 24 giugno la loggia Amalia cessa l’attività e le sue colonne sono demolite.

Questo lo porta ad affiliarsi, con lo pseudonimo di Albaris, all’Ordine degli Illuminati.

Questo il testo di adesione di Goethe all’Ordine degli Illuminati ritrovato negli archivi sovietici:

“Io, sottoscritto, m' impegno con il mio onore e buono nome, rifiutando ogni clausola segreta, a non svelare a nessuno, persino agli amici più intimi... in nessun modo... indipendentemente se sia assunto o no, i quesiti che riguardano la mia affiliazione alla società segreta, affidati a me dal signor Bode, consigliere di legazione. Tanto più che sono stato assicurato che detta società non intraprende niente contro lo stato, la chiesa ed i buoni costumi. M' impegno inoltre a restituire immediatamente tutti i documenti e le lettere, ricevuti a tale proposito, dopo aver preso le note, da me solo concepibili. Se, eventualmente, io ricevo per custodia qualche documento ufficiale dell'ordine, debbo serrarlo in modo estremamente minuzioso, allegando l' indirizzo del versato e probo membro dell' ordine, affinché , in caso della mia morte subitanea, quel documento non capiti assolutamente tra le mani di nessuno. Tutto ciò prometto senza alcuna clausola segreta e dichiaro, da uomo onesto che desidera rimanere tale, io non abbia degli impegni con delle altre società e non divulghi a nessuno i segreti, affidati a me in modo riservato” . Goethe.