venerdì 30 maggio 2014

Masonic Week: il Gran Capitolo dell'Arco Reale rappresentato dal Gran Reggente Comp. Gilberto Bonaccorso.


Il Comp. Gilberto Bonaccorso, nella qualità di Gran Reggente ed in rappresentanza della Giunta del Gran Capitolo, stante l’impossibilità del ns. Molto Eccellente Sommo Sacerdote, Comp. Tiziano Busca, dal 21 al 24 u.s. ha partecipato alle Tornate più significative svoltesi a Bucarest ed organizzate dai Compagni e Cavalieri del Rito di York in Romania  in occasione della Masonic Week apertasi il giorno 19 alla presenza delle Giunte dei tre Corpi Rituali e delle delegazioni degli altri Stati europei (Austria, Croazia, Francia, Grecia e Portogallo), del Venezuela e del Togo.
Per l’Italia erano presenti l’Ill.mo Gran Maestro del Gran Concilio, Comp. Luigi Marchese, l’Em.mo Gran Commendatore, Cav. Giovanni Pascale, ed il Gran Tesoriere, Cav. Mario Masillo.
Oltre ad alcune delegazioni di Ordini cavallereschi paramassonici (olandesi e Rumeni) ed una folta rappresentanza dell’Ordine “de Molay” e “Rose di Sharon” (omologhe delle ns. Stelle d’Oriente) erano presenti anche il Cav. Emilio Attinà, intervenuto nella sua qualità di Comandante del Dipartimento Europeo delle Gran Commende, due rappresentanti del Rito di Menphis, il Ven.mo Gran Maestro della G.L. di Grecia, ed il Ven.mo Gran Maestro della G.L. di Romania con una folta delegazione di Componenti la sua Giunta.

Durante i vari lavori rituali apertisi il Mercoledì pomeriggio con il Gran Concilio e chiusisi il sabato con quelli del Gran Capitolo per celebrare il 15° anniversario della fondazione del Rito di York in Romania, il Gran Reggente ha preso la parola per portare il saluto a tutti i partecipanti e rinnovare i voti di stima e di affetto oltre che ai vertici rumeni anche a quelli internazionali, messaggio che viene sintetizzato nell’allegato testo.

Da parte delle tre Giunte del Rito di York rumeno e della R.L. “Domnitatea Romanesca” n. 103 all’Or. di Bucarest, nel corso dei lavori svoltisi  per la cerimonia degli anniversari delle loro fondazioni, ai ns. rappresentanti, compreso il M.E. Sommo Sacerdote, Comp. Tiziano Busca, ed ai delegati degli altri Corpi rituali sono state conferite delle onorificenze con attestati e medaglie.

allegato: il messaggio del Gran Reggente in Romania