giovedì 27 febbraio 2014

Ladri, Maschere e Lune Turche.


La massoneria e i suoi personaggi sono spesso ambientazione di trame letterarie fantasiose. Come pure cornice di storie raffigurate dalla matita geniale di disegnatori che al pari del nostro compianto Fr. Ugo Pratt, hanno dato corpo a opere rimaste nella storia della fumettistica. Un anno fa, un altro grande Maestro il Veneziano Lele Vianello ha pubblicato per le Edizioni Segni d’Autore  il volume “Ladri, Maschere e Lune Turche”.
Una storia a fumetti che si svolge a Venezia fra calli e tetti dei palazzi nobiliari. Un incantesimo proietta tre maschere dal carnevale del 1778 nella Venezia anteguerra del 1939… Una storia fra magia e realtà, con scene erotiche negli incontri amorosi fra Casanova e la Madre Badessa, sua amante, e con tanti riferimenti da parte di Lele Vianello alla Venezia di Corto Maltese e del suo amico e maestro Hugo Pratt.

I Fr.lli e Comp. dell’Arco Reale collezionisti o amanti di questa particolare letteratura gradiranno sapere che possono facilmente acquistarlo online. Una curiosità: l’Ed. francese è stata tradotta da Silvina Pratt, figlia di Ugo.
Immagine: le copertine delle due Edizioni. Quella italiana a sinistra e quella francese a destra.