martedì 28 aprile 2009

MAINGUY: SIMBOLICA MASSONICA DEL TERZO MILLENNIO

Mainguy - SIMBOLICA MASSONICA del terzo millennio  a cura di Paolo Lucarelli.Nuova edizione riveduta e ampliata 584 pagine - 170 illustrazioni - 14 tavole a colori f.t.


Il testo di Irène Mainguy risponde a una duplice necessità. Innanzitutto quella di mettere a disposizione dei Massoni uno strumento completo e fidato, che li possa aiutare nella loro personale riflessione sui simboli e sui rituali che li accompagnano nel progresso iniziatico. Con pacata competenza l’Autrice propone le varie interpretazioni, le completa seguendo i migliori Autori che hanno meditato e arricchito questo fecondo complesso di pensiero, e ce ne dà una lettura sempre coerente e ordinata, fondata sui più importanti documenti storici ed etimologici.

La vicenda dell’Ordine templare ha sempre affascinato la cultura moderna, fino a creare una serie di leggende e di pretese filiazioni che spesso, in quest’epoca di facili esoterismi di stampo new age, sconfinano nella pura mistificazione. Questo saggio vuole ricondurre alla concretezza della storia il mito dei Templari, della loro genesi e del ruolo fondamentale e carismatico che ebbe nei confronti dell’Ordine del Tempio quel grande santo, uomo di cultura e uomo politico che fu Bernardo di Chiaravalle. Per comprendere tutto questo in modo adeguato è necessario vedere e capire come è nata e in cosa all’inizio consistesse quella che noi, spesso genericamente, chiamiamo “cavalleria”. Inoltre l’Autore illustra esaurientemente il vasto e composito fenomeno del cosiddetto “templarismo”, un fenomeno nato nel XVIII secolo che, mischiando allegramente e disinvoltamente ideali pseudo-cavallereschi, massoneria e occultismo, si è trascinato fino al giorno d’oggi sfociando in quel gioiello di mistificazione - e proprio per questo un best seller - che è Il Codice Da Vinci di Dan Brown.