lunedì 27 aprile 2009

LA STREGA E IL CROCIFISSO

Martedì 28 aprile, alle 20.30 La Strega e il Crocifisso. Radici cristiane o cristianizzate? di Paolo Portone Castel Negrino. Relatori: Paolo Portone e Stefania Quattrone.

Conosciamo realmente le nostre radici religiose? Natale e San Giovanni Battista sono feste cristiane? A quale tradizione appartengono Carnevale e la Befana? Soprattutto, cosa ne è stato della plurimillenaria religione dei nostri avi? Attraverso i documenti storici e le testimonianze ancora vive del folklore, La strega e il crocifisso propone al lettore un viaggio alla ricerca delle fonti e delle origini delle nostre radici religiose, interrogandosi sulle vicende che hanno portato alla formazione della nostra identità cristiana.

Paolo Portone, allievo di Rosario Villari, si occupa da oltre vent’anni del fenomeno persecutorio contro le streghe in Italia; i risultati dei suoi studi sono pubblicati su riviste scientifiche ed enciclopedie. Oggetto specifico della sua indagine, affrontata nella prospettiva storica e antropologica, è l’universo culturale delle vittime della caccia e il suo rapporto con le istituzioni secolari e religiose. Autore de Il Noce di Benevento (Xenia,1990) e de L’ultimo sigillo (Asefi, 1999). dal 2008 presiede il Centro Insubrico di Ricerche Etnostoriche (CIRE).

Stefania Quattrone giornalista e storica dell’arte.