venerdì 30 gennaio 2009

IL ROTARY CLUB DI ALGHERO RICORDA ANGELO ROTH

Il Rotary Club Alghero, l'Istituto Tecnico Commerciale A. Roth,  il Comune di Alghero, per ricordare la figura dell'insigne scienziato, medico e chirurgo Angelo Roth, nato ad Alghero il 1 febbraio 1885, organizzano con il patrocinio dell'Università di Sassari e della ASL n°1, la 4^ edizione della Borsa di Studio a lui dedicata. 

Il premio verrà attribuito a lavori di ricerca scientifica o tesi di laurea in medicina o di specializzazione in ortopedia o chirurgia, e verrà consegnato oggi alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Alghero in Via Columbano. 

Il premio fà parte delle attività che il Rotary Club svolge a favore della città e si colloca in un ambito strettamente scientifico per stimolare e porre attenzione ai problemi della medicina e della sanità in particolare. Angelo Roth fu, oltre che medico, anche parlamentare della Repubblica per due legislature ricoprendo la carica di sottosegretario e dal 1908 al 1916 rettore della Università di Sassari. 

Illuminista e libero pensatore appartenne alla massoneria ricoprendo importanti incarichi. Di grande rilievo le diverse pubblicazioni in campo medico scientifico. Individuò e descrisse una sintomatologia della Meralgia che venne chiamata infatti morbo di Roth. Uomo di carattere buono, signorile, affabile e modesto, si guadagnò la simpatia degli algheresi, tanto che un autore di poesie dedicò a lui un sonetto. 

Angelo Roth, a 204 anni dalla sua nascita, rimane un personaggio attuale della nostra città per i suoi grandi insegnamenti, doti che gli procurarono la fama di cui ancora oggi i diversi studiosi gli attribuiscono. L'interesse a ricordare questa figura sta a significare quanto sia importante far conoscere e mantenere vivi i pensieri e il lavoro di uomini di così alto profilo. 

http://notizie.alguer.it/