mercoledì 31 dicembre 2008

Riflessioni della settimana


Carissimi Fr.lli, una parte delle Feste tradizionali è appena passata un nuovo anno forse con qualche difficoltà sta per iniziare. La forza dei Fr.lli sta dentro di noi e nella capacità di far valere i valori che le nostre tradizioni hanno saputo trasmetterci facendoci vivere per un radioso futuro senza rinnegare uno splendido passato costruito da Fr.lli che hanno edificato il loro Tempio interiore anche per noi; cerchiamo di esserne degni ed uno piccolo spunto prendiamolo dal passo di Bertrand Russell che ho trovato nel testo “Il libro che la tua chiesa non ti farebbe mai leggere” scritto da Tim C. Leedom e Maria Murdy.

Cosa dobbiamo fare.

Vogliamo stare sulle nostre gambe e guardare il mondo dritto in faccia: i suoi fatti buoni, i suoi fatti cattivi, le sue bellezze e le sue bruttezze; guardare il mondo per quello che è, e non esserne spaventati. Conquistare il mondo con l’intelligenza e non con la mera sottomissione da schiavi al terrore che da esso deriva.

L’intera concezione di Dio è una concezione derivata dagli antichi dispotismi orientali. È una concezione indegna degli uomini liberi. Quando senti le persone che si sminuiscono in chiesa e dicono di essere miserabili peccatori, e tutto il resto, sembrano spregevoli e non degne di esseri umani che si rispettino.

Dobbiamo alzarci in piedi e guardare il mondo francamente in faccia. Dobbiamo fare del mondo il meglio che possiamo, e se non è bene come vorremmo, dopo tutto sarà comunque meglio di quanto questi altri ne hanno fatto in tutte queste epoche.

Un buon mondo ha bisogno di conoscenza, gentilezza e coraggio; non ha bisogno di un attaccamento al passato pieno di rimpianti, o di catene alla libera intelligenza messe molto tempo fa dalle parole di uomini ignoranti.

Ha bisogno di una mentalità coraggiosa e di una libera intelligenza. Ha bisogno di speranza per il futuro, non di guardare continuamente indietro a un passato che è morto, e che crediamo sarà di gran lunga superato dal futuro che la nostra intelligenza può creare. ( Bertrand Russell )

Con questo, auguro a tutti voi un sereno 2009.

Enrico C. (M. V. Loggia Ankus n. 1003 all’Oriente di Caselle Torinese)