lunedì 29 dicembre 2008

Morte, ecco la tua sconfitta.

Jean-Émile Charon, fisico e filosofo, è uno scienziato che ha avuto il coraggio e la capacità di unire allo studio del mondo fisico la ricerca in campo spirituale. Egli può essere considerato un pioniere: l’iniziatore e il più autorevole rappresentante di quella nuova fisica che, sulla base dei suoi stessi risultati, proclama l’indistruttibilità del nostro essere. 

In questo importante volume egli affronta temi che ci coinvolgono tutti: Chi siamo? Dove andiamo? Che rapporto c’è tra ciò che noi definiamo spirito e ciò che ci appare come materia? A tali interrogativi Charon risponde proponendo un modello di universo che tiene conto sia degli aspetti materiali, sia di quelli spirituali, individuando nell’elettrone l’elemento materiale portatore dello “Spirito”. 

Gli elettroni, che entrano nella costituzione fisica del corpo umano, sono, infatti, simili a minuscoli buchi neri, e contengono un tempo e uno spazio diversi ma complementari, rispetto a quelli normalmente noti. Questo spazio-tempo ha, in particolare, la facoltà di memorizzare, meditare e ragionare, dimostrando quindi che nell’elettrone sistono qualità e caratteristiche di ipo spirituale. per cui se lo spirito umano è composto di tali particelle che vivono in eterno, anch’esso è eterno.

Caratteristiche: 264 pagine– € 16,50

L ’ A u t o r eJean-Émile Charon (1920-1998), fisico e filosofo francese, si laureò in ingegneria presso L’Ecole Supérieure de Physque et de Chimie , in seguito, si specializzò in fisica nucleare. Cercò di estendere le teorie di Einstein, giungendo a una nuova disciplina “scientifica”, a Psicofisica, nella quale confluiscono concezioni metafisiche e spiritualiste. Diresse il Centro di Ricerca sulla Relatività Complessa CERCLES), il Gruppo di Studio sull’Immaginario della Scienza presso il Centro Nazionale della Ricerca Scientifica (CRI) di arigi, e fu presidente dei Simposi CIPRES che riunivano, ogni anno e in modo interdisciplinare, professori universitari provenienti a tutto il mondo sul tema generale “Lo spirito e la scienza”. Le Edizioni Mediterranee hanno pubblicato anche il suo libro, Il Tutto.