venerdì 28 novembre 2008

Autorizzata la riproduzione del martello massonico di G.Washington




Il Blog Massonico Ffreemasonsfordummies ha Postato la notizia che La Loggia Massonica Potomac n.5 del Distretto di Columbia (Stati Uniti) Capitol Historical Society ha autorizzato la produzione e vendita di copie del martello massonico che George Washington utilizzò in oc casione della posa della prima pietra del Campidoglio, che avvenne con Riti Massonici il 18 settembre 1793.
La riproduzione ha le dimensioni dell’originale ed è messo in vendita per $ 145,00.
La posa della prima pietra del Campidoglio degli Stati Uniti d’America avvenne con Riti Massonici il 18 settembre del 1793.
Poiché il territorio era situato all’interno della giurisdizione massonica della Gran Loggia del Maryland, la cerimonia fu celebrata sotto gli auspici di quella stessa Gran Loggia con il Ven.mo Joseph Clark in qualità di Gran Maestro Pro Tempore Ven. Fratello.
Il presidente George Washington presenziò alla cerimonia, assistito dal Ven.mo Fratello Clark del Maryland, dal Ven. Fratello Elisha C. Dick, Maestro della Loggia Alexandria No. 22 della Virginia, nonché dal Ven. Fratello Valentine Reintzel, Maestro della Loggia del Maryland No. 9 (ora Loggia Potomac No. 5 del Distretto di Columbia).
La cazzuola d’argento e il martelletto di marmo che George Washington utilizzò nel posare la pietra erano stati prodotti artigianalmente per l’occasione dal Fratello John Duffey, un argentiere di Alexandria, membro della Loggia di Fredericksburg No. 4. 22.