domenica 26 ottobre 2008

La delegazione Italiana del Rito di York a Montecarlo


(nella foto: la delegazione italiana)

Nei giorni 10 e 11 ottobre si è svolta, alla presenza del Deputy per l’Europa del Generale Gran Concilio Internazionale dei Massoni Criptici Compagno Norman R Draine, del Gran Maestro del Canada Compagno John M. Lonczynski, Il Gran Governatore Generale del Rito di York in Romania Compagno Stefan Masu, la cerimonia di Costituzione del Gran Capitolo del Montecarlo e all’insediamento del Sommo Sacerdote e dei Gran Dignitari.

Si sono svolti, inoltre, i lavori del Gran Concilio, sotto dispensa, dei Massoni Criptici di Montecarlo.

La delegazione Italiana era composta dal Sommo Sacerdote Compagno Giuseppe Fabbri, accompagnato dal Gran Dottore della Legge Compagno Tiziano Busca, dal Gran Tesoriere Compagno Walter Faggi, dal deputy per l’Italia Settentrionale Compagno Mario Cifarelli, dall’Eminentissimo Gran Commendatore della Gran Commenda dei Cavalieri Templari d’Italia Cavaliere Emilio Attinà accompagnato dal Gran Segretario Aggiunto Cavaliere Ferdinando Palmenta e dal componente la corte di Giustizia Cavaliere Domenico Lofaro.

Durante i lavori il Sommo Sacerdote ha voluto manifestare la sua amicizia e stima ai compagni monegaschi auspicando una sempre maggiore intesa tra i due Corpi rituali, rimarcando l’attaccamento al Gran Capitolo Generale Internazionale al quale i Grandi Capitoli del Rito di York in Europa si conformino e dal quale non ci si deve distanziare per evitare che ambiziose interferenze personalistiche possano condurre ad una falsa interpretazione dell’indirizzo iniziatico del Rito di York.

L’Eminentissimo Gran Commendatore ha voluto rimarcare la importanza di un Gran Capitolo del Rito di York in Montecarlo auspicando che nel breve tempo si possa arrivare alla costituzione di una Gran Commenda Monegasca che possa perfezionare, completandolo, il cammino iniziatico che i compagni hanno intrapreso.

I Compagni del Gran Capitolo di Montecarlo hanno voluto manifestare tutta la loro stima e amicizia ai compagni intervenuti nominandoli membri onorari del Gran Capitolo del Montecarlo.

Fonte: contributo del Gran Tesoriere Faggi Walter.