domenica 28 settembre 2008

Portogallo:annuale Assemblea del Rito di York e del Gran Conclave dei Cavalieri Templari del Portogallo.


Portogallo: annuale Assemblea del Rito di York e del Gran Conclave dei Cavalieri Templari.


La delegazione Italiana del Rito di York composta dai Compagni: per la Gran Commenda dei Cavalieri Templari d’Italia il Cav. Emilio Attinà, Em.mo Gran Commendatore, Domenico Lo Faro, Componente della Corte di Giustizia, e per il Gran Capitolo del Liberi Muratori dell’Arco Reale, Tiziano Busca, Gran Dottore della Legge, Walter Faggi, Gran Tesoriere, oltre a Ferdinando Palmenta, Gran Sacerdote del Capitolo Rhegion “Davide Pelaia” di Reggio Calabria e Salvatore Attinà, Reggente, si è recata nel mese di Marzo in Portogallo in occasione dell’annuale Assemblea del Rito di York e del Gran Conclave dei Cavalieri Templari del Portogallo.


Tra i partecipanti vi era anche la delegazione Americana e Rumena.


Ai compagni Italiani è stato rivolto un caloroso saluto di amicizia e affetto, e in segno di stima al Gran Commendatore Cav. Emilio Attinà è stata conferita la nomina di Gran Commendatore Onorario della Gran Commenda del Portogallo.


Successivamente, nel mese di Maggio si è svolta in Romania l’inaugurazione della Casa Templare della Gran Commenda dei Cavalieri Templari della Romania “Re Ferdinando I”.


Particolarmente suggestiva è stata la cerimonia di consacrazione dell’Asilo Templare realizzato con dovizia di particolari rispettando le antiche usanze cavalleresche.


Alla manifestazione erano presenti le delegazioni Americana, Portoghese, Tedesca e Italiana.


Per la Gran Commenda dei Cavalieri Templari d’Italia erano presenti i Cavalieri Emilio Attinà, Em.mo Gran Commendatore, Gilberto Bonaccorso, Gran Generalissimo, Domenico Lofaro, Presidente di Sezione della Corte di Giustizia.


Mentre per il Gran capitolo dei LLMM dell’Arco Reale in Italia Rito di York erano presenti i Compagni Giuseppe Fabbri, Sommo Sacerdote , Tiziano Busca, Gran Dottore della Legge, Walter Faggi, Gran Tesoriere, Ferdinando Palmenta, Gran Sacerdote.


Il Gran Governatore Generale del Rito di York in Romania Compagno Stefan Masu ha voluto manifestare tutta la sua stima e amicizia ai Compagni intervenuti nominandoli membri onorari della Gran Commenda “Re Ferdinando I” di Romania.