domenica 31 agosto 2008

Lo Shrine: Filantropia e Letizia.


Ieri abbiamo pubblicato la notizia di una interessante iniziativa riguardante lo Shrine “Appendant” del Rito di York. Oggi qualche notizia in più. Sarebbe interessante per tutti se qualche rappresentante dello Shrine in Italia ci inviasse qualche ulteriore notizia al nostro indirizzo e-mail: arcorealerdy@gmail.com

Lo Shrine Antico Ordine Arabo dei Nobili del Santuario Mistico del Nord America) : É un”Appendano” del Rito di York (Americano) ideato e creato a New York dai massoni Walter M. Fleming (un eminente medico) e William J. Florence (attore).

Essi avevano in comune l’idea di una nuova Fratellanza riservata ai Liberi Muratori, in cui il divertimento e la buona compagnia venissero accentuati a scapito della ritualità.

Il Fleming, che intorno al 1870 era una stella del palcoscenico, mentre i trovava a Marsiglia per uno spettacolo, venne invitato ad una festa data da un diplomatico arabo.

Il ricevimento consisteva in un’elaborata commedia musicale al cui termine gli ospiti diventavano membri di una società segreta.

Era solo una specie di gioco, ma era condotto in modo tanto interessante da indurre Fleming a prendere molti appunti, che arricchì nel corso di altre due occasioni simili, cui partecipò ad Algeri ed al Cairo.

Quando ebbe l’occasione di mostrare i suoi appunti al Dr. Fleming, questi ne fu tanto entusiasta da trasformare quelle idee embrionali in quello che sarebbe diventato l’Ancient Arabic Order of the Nobles of the Mystic Shrine, l’A.A.O.N.M.S., una sigla che, anagrammata, dà stranamente le due parole "A MASON", ovvero un Massone.

Questa era forse ben più di una semplice coincidenza.

Con l’aiuto di Charles T. McCleanachan, avvocato ed esperto di ritali massonici, di William S. Paterson, tipografo linguista e ritualista, di Albert L. Rawson, un Massone studioso di tradizioni arabe, massonico, il Fleming redasse il rituale, disegnò gli emblemi ed i costumi rituali, formulò il saluto tra gli adepti (tuttora usata, consistente in "Es Salamu Aleikum", la pace sia con te, cui si risponde "Aleikum Es Selamu", con te sia la pace) e dichiarò che tutti i membri avrebbero portato un fez rosso.

Come gioiello dell’Ordine venne adottata la Mezzaluna, con il motto arabo "Kuwat wa Ghadab", ovvero Forza e Furia.

Oggi l’emblema dello Shrine include una scimitarra dalla quale pende una Mezzaluna, che sostiene la testa di una sfinge ed una stella a cinque punte.

Il 26 settembre 1872, nella Casa Massonica di New York City, venne inaugurato il primo Tempio Shrine degli Stati Uniti, denominato Mecca.

L’organizzazione non riscosse un successo immediato, visto che quattro anni dopo contava un totale di soli quarantatre membri.

Ma già nel 1900, lo Strine era rappresentato da ottantadue Templi e da 55.000 Shriners che sfilarono in parata a Washington, davantial Presidente William McKinley.

Da allora il fenomeno Shrine fu inarrestabile nella sua espansione.

I membri ed i Templi si moltiplicarono, nuovi ornamenti vennero aggiunti ad una crescente tradizione già ricca di fasto, e vennero formate nuove bande musicali.

Nel 1919 i membri ammontavano già ad oltre 360.000, e nel giugno 1922 venne fondato il primo ospedale dello shrine per bambini invalidi, con un regolamento esteso agli ospedali fondati in seguito secondo il quale "i bambini dovevano provenire da famiglie incapaci di sostenere le spese del trattamento ortopedico, dovevano essere inferiori ai quattordici anni (limite poi portato a diciotto anni), ed essere in condizione, a giudizio dei medici, di poter essere curati od almeno validamente aiutati".

La gestione della grande rete ospedaliera è affidata al Consiglio dei Curatori degli Ospedali dello Shrine per Bambini Storpi, eletto annualmente.

I bambini vengono accettati senza alcuna distinzione di razza, religione e nazionalità, a titolo gratuito per loro e per chi li accompagna.

Gli ospedali ortopedici e gli Istituti per grandi ustionati sono finanziati da un’autotassazione annua pro capite da parte di ogni membro, dalle attività per la raccolta di fondi dei numerosi Templi, dai contributi e dai lasciti dei membri o di simpatizzanti.

Si calcola che oggi i membri dello Shrine ammontino ad oltre un milione, distribuiti in circa duecento Templi operanti negli Stati Uniti, in Canada, nel Messico ed in Europa.

Qui è operativo dal 1950 un European Shrine Club (E.S.C.), costituito dapprima a Wiesbaden con la sponsorizzazione del Tempio Aahmes, poi ad Heidelberg con il Tempio Moslah. L’E.S.C. comprende oggi circa venti Oasi, tra cui il N.I.S.O., ovvero il North Italy Shrine Oasis con sede a Milano.