mercoledì 30 luglio 2008


Si è svolta lo scorso 8 giugno a Roppolo il 2° "Fratelli in Convivio". Grazie al Fr.llo e Comp. Enrico C. possiamo oggi darvi una sintesi della giornata (A.Duranti)

Roppolo 8 Giugno

Il Capitolo Iside n. 53, il Concilio Orus Aymar n. 26 e la Commenda Nova Militia n. 29 del Rito di York, che lavorano presso la casa massonica di Caselle Torinese, hanno organizzato il 2° “Fratelli in convivio”, il tema di quest’anno è stato “la mitezza”. Le considerazioni su questo tema sono state tenute dal Gran Sacerdote del Capitolo Iside, il fratello Tommaso Cimino.

La giornata si è tenuta a Roppolo, in provincia di Biella, presso l’agriturismo “Tra Serra e Lago”.

Ha fatto gli onori di casa il fratello Enrico Consonni, Commendatore della Commenda Nova Militia all’Oriente di Biella e Maestro Venerabile della Loggia Ankus all’Oriente di Caselle Torinese.

Era presente il Gran Maestro Gustavo Raffi al quale è stato consegnato il “sigillo di Iside” per l’anno 2008 con la seguente motivazione: “per aver esaltato con esempio e passione l’onore e la dignità della Massoneria Italiana”.

Hanno partecipato inoltre il 1° Gran Sorvegliante, il Fratello Sergio Longanizzi, i Grandi Ufficiali, i fratelli Mario Cifarelli e Pietro Perino, il Rappresentante del Consiglio dell’Ordine, Fratello Pierluigi Tenti, il presidente del Collegio dei Maestri Venerabili del Piemonte e Valle d’Aosta, il Fratello Marco Jacobbi, il vice-Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Campania e Lucania, il Fratello Giovanni Esposito, il Consigliere dell’Ordine del Piemonte e Valle d’Aosta, il Fratello Luigi Elia, il Maestro Venerabile della Loggia Alpi Giulie, il Fratello Giliano Sever, accompagnato da alcuni Fratelli della sua Loggia.

Erano presenti i massimi Dignitari delle tre camere del Rito di York in Italia e più precisamente il Sommo Sacerdote del Maestro Liberi Muratori dell’Arco Reale, Compagno Giuseppe Fabbri, il Gran Maestro dei Massoni Criptici d’Italia, il Gran Commendatore dei Cavalieri Templari d’Italia, il compagno Emilio Attinà, accompagnato dal Gran Commendatore, il compagno Vicario Duilio Ferrari e dal deputy per l’Italia Settentrionale, il compagno Davide Natta.

Nell’ottica del riconoscimento avvenuto dopo il 2 dicembre dello scorso anno con la Gran Loggia Nationale di Francia, era inoltre presente il compagno Jean-Claude Revoil, prossimo Illustre Maestro del Concilio Terre du Soleil n. 9 all’Oriente di Grenoble del Grand Conseils des MaÎtres Royaux et Choisis de France della Grande Loge des MaÎtres Maçon de Marque de France, per valutare le possibilità di un gemellaggio tra i due Concili transalpini geograficamente molti vicini.

Si sono aggiunti alla lieta giornata i fratelli Claudio Raiteri e Carmine Di Leo, rispettivamente Presidente e Presidente Aggiunto della Consulta del Regime Scozzese Rettificato della Giurisdizione Italiana.

È stata da tutti definita una giornata serena e gioiosa, e nella prima parte della giornata, prima del pranzo, sono stati vissuti dei momenti che hanno arricchito tutti i presenti ed anche più in generale alla nostra Istituzione per i valori ed i contenuti trattati.

Nel pomeriggio è intervenuto il fratello Claudio Defilippi, presidente dell’Associazione Ausonia, che ha illustrato a tutti i presenti la storia e le finalità dell’associazione benefica che lui presiede. Ci si è accomiatati con la promessa di rivedersi tutti il prossimo anno, portando a casa quanto ha accompagnato questa giornata, mitezza, benevolenza e tolleranza nell’assoluta convinzione che non debbono essere parole, ma fatti, realizzati da ognuno di noi, soprattutto nel nostro tempio interiore, nei nostri templi e, con l’esempio, nel mondo profano. (Enrico Consonni)